CIV Round 1 - Misano World Circuit

08.04.2024

"Una serie di sfortunati eventi" è il titolo che potremmo dare a questo primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità al Misano World Circuit per il Kuja Racing.


Emanuele Pusceddu è salito sulla Panigale V2 preparata dal team di Maurizio Cucchiarini per le libere del venerdi mattina dove, dopo una scivolata, la moto ha avuto un principio di incendio e, nonostante la squadra abbia fatto una corsa contro il tempo per ricostruirla, "Push" non ha potuto prendere parte alle qualifiche del pomeriggio.

Weekend quindi iniziato in salita per il team lombardo e per Emanuele Pusceddu, ma che non gli ha fatto perdere la voglia di tornare in pista sabato per il secondo turno di qualifiche dove, con il tempo di 1'39.596 nel migliore dei 12 giri effettuati, si è qualificato 23° a +1.572 dalla pole position.

Nel pomeriggio di sabato ha avuto luogo la prima delle due gare previste nel fine settimana. Pusceddu, partito dall'ottava fila di una griglia molto affollata, mantiene la posizione al primo giro, ma viene toccato da un altro pilota e va lungo, perdendo terreno e finendo in fondo alla classifica. Giro dopo giro il #6 recupera qualche posizione prima di essere costretto al ritiro per un problema tecnico.

In Gara 2 Emanuele scatta bene dalla casella di partenza, passando in 18° posizione al primo giro. Nell'ottavo dei 16 giri viene rallentato da altri piloti, ma ritrova il ritmo e recupera posizioni fino alla quattordicesima piazza, girando in 1'39.741 all'ultimo passaggio sotto la bandiera a scacchi.

I dati raccolti in questo appuntamento sono tanti e tanto è il lavoro ancora da fare, ma team e pilota che hanno iniziato questa nuova stagione con difficoltà, sono desiderosi di riscatto nel prossimo appuntamento in programma il 25-26 Maggio a Vallelunga!

Maurizio Cucchiarini : "Purtroppo dopo la caduta con la moto incendiata non è stato facile, siamo corsi ai ripari, ma nonostante questo Gara 1 è andata male a causa di un inconveniente elettronico. In Gara 2 la moto era a posto ed Emanuele è riuscito a fare più giri, chiudendo in zona punti. Adesso ci prepariamo al meglio per Vallelunga per essere li davanti!"

Emanuele Pusceddu: "E' stato un weekend in salita. Siamo partiti molto forti con tante aspettative, ma la caduta di venerdi ha condizionato tutto. Nonostante questo abbiamo lavorato bene e ci faremo trovare pronti per Vallelunga!"