CIV 2025 Round 4 - Misano Racing Night

Il quarto round del Campionato Italiano Velocità si è concluso e non sono mancati i colpi di scena!
La tanto attesa Racing Night è stata annullata a causa delle avverse condizioni meteo che hanno colpito il circuito di Misano Adriatico nel pomeriggio e nella serata di sabato. Il regolamento non consente di disputare nessuna sessione notturna, prove o gara, su pista bagnata, per questo la direzione gara è stata costretta a posticipare Gara 1 alla domenica mattina.
Emanuele Pusceddu e Federico Fuligni hanno iniziato il weekend in salita, a partire dalle prove libere del giovedi sera.


Un errore di valutazione nella sessione cronometrata ha compromesso le possibilità di migliorare il proprio tempo, costringendo Fuligni a partire dalla decima posizione in griglia.
In Gara 1, Federico si è ritrovato nel traffico alla prima curva, senza riuscire a trovare subito lo spazio per superare i piloti davanti a lui, chiudendo la corsa in ottava posizione. Stesso copione in Gara 2: nonostante un miglior feeling con la moto rispetto al mattino, la partenza dalla quarta fila ha reso difficile la rimonta. Fulazzi ha perso nuovamente tempo prezioso nei primi giri, ma ha poi mantenuto un ritmo pari a quello dei primi, dimostrando di avere il passo per il podio. Tuttavia, i 12 giri a disposizione non sono stati sufficienti per andare oltre all'ottava posizione.


È stato un fine settimana complicato anche per Emanuele Pusceddu, che ha dovuto fare i conti con alcune difficoltà sin dal turno del giovedì, dove un imprevisto lo ha costretto a percorrere pochi chilometri, compromettendo il lavoro sul set-up. Un ritardo che si è trascinato anche nelle qualifiche, condizionando la posizione in griglia e, di conseguenza, l'andamento delle due gare domenicali.
In Gara 1, dopo una buona rimonta che lo aveva portato fino alla settima posizione, una scivolata all'ultimo giro ha spento le speranze di chiudere nella top ten. Ma Pusceddu non si è lasciato abbattere: in Gara 2 è scattato con determinazione, recuperando subito terreno e portandosi in nona posizione già al primo giro, conclude la gara in settima piazza. Con un passo gara competitivo e tempi sul ritmo dei primi, ha dimostrato che il podio era ampiamente alla sua portata.
Un weekend amaro nei risultati, ma che conferma ancora una volta la grinta e la velocità dei due piloti e del team, pronti a riscattarsi nel prossimo appuntamento.

Nella classifica di campionato Pusceddu è 6° con 79 punti, mentre Fuligni è 9° a 63 punti. Nella classifica Team, Kuja Racing mantiene la 3° posizione con 110 punti.
Adesso è il momento di andare in vacanza: il prossimo appuntamento con il Dunlop CIV 2025 è tra un mese a Imola, dal 5 al 7 Settembre!