CIV Round 2 - Vallelunga

27.05.2024

Si è concluso anche il secondo round del Campionato Italiano Velocità, dove il Kuja Racing è tornato in pista con Emanuele Pusceddu e la Ducati Panigale V2 a Vallelunga dopo il difficile avvio di stagione lo scorso Aprile a Misano.

Sul tracciato romano il team ha vissuto un weekend in miglioramento, iniziando con alcune difficoltà tecniche il venerdi in pista, dove Push ha concluso in 15° posizione il primo turno di prove libere del mattino.
Nel pomeriggio le qualifiche hanno visto Pusceddu fermare il crono sull'1.39'678, in undicesima posizione.

Il poco feeling con la moto in percorrenza di curva è stato protagonista anche nel sabato del Kuja Racing, dove nel secondo turno di qualifiche, il pilota romano ha concluso in 13° posizione con il tempo di 1.40'000 non riuscendo a migliorarsi.
Nella classifica combinata il crono del primo turno è valido per posizionare Pusceddu in 11° posizione sulla griglia di partenza.

GARA 1 - Sabato
Partito dalla quinta fila si mette subito dietro al gruppone di piloti che lo precede mantenendo la sua posizione al primo passaggio, ma una perdita di aderenza nel corso dei primi giri lo relega in fondo alla classifica dopo una piccola scivolata. Conclude la gara in P29.

GARA 2 - Domenica
Partito bene dall'undicesima casella in griglia Push ha mantenuto la posizione al primo passaggio. Nei primi giri recupera posizioni e si porta in ottava piazza. A metà gara viene passato da Tonassi e Castellini, conclude in nona posizione.

Emanuele Pusceddu
"E' stato un weekend difficile, ma sempre in miglioramento! Stiamo lavorando molto sui problemi di percorrenza che non mi permettono di entrare forte in curva, ma sono fiducioso che nei prossimi test in programma troveremo il modo di risolverli prima della prossima gara!"

Maurizio Cucchiarini - Team Owner
"Il weekend è stato complessivamente positivo. Abbiamo avuto due buone partenze, anche se purtroppo in Gara 1 Emanuele è scivolato. Gara 2, invece, è andata meglio: siamo riusciti a trovare la giusta direzione per risolvere alcuni problemi. Siamo abbastanza soddisfatti, ma il lavoro continua!"